IdM Giovani Acquappesa: Sono giovane, amo il mio paese e lo voglio migliore

Castrovillari, Venerdì 21 Aprile 2017 - 12:45 di Redazione Castrovillari

Sono giovane, amo il mio paese e lo voglio migliore.

Siamo in un periodo di confusione, del venir meno di valori propri di una Società che vive il quotidiano nell'incertezza del futuro.

Si, quell'incertezza che viviamo soprattutto noi giovani molto spesso emarginati da un contesto politico/sociale in continuo mutamento.

E' con questa consapevolezza che sono spinta ad esternare il mio pensiero alla comunità e alle istituzioni nel contesto in cui mi muovo.

Sono Carmela Avolio vivo con la mia famiglia nel Comune di Acquappesa, ridente Paesino del Tirreno cosentino, laureata in Scienze Turistiche e sono impegnata nel movimento politico dell'IDM della provincia di Cosenza essendo Coordinatrice dei giovani  del Comune di Acquappesa.

Il Movimento mira al rilancio del Meridione e nello specifico della nostra regione spesso fanalino di coda delle regioni italiane.

Mi rivolgo in particolare alle Amministrazioni Comunali di Acquappesa e Guardia Piemontese, non con spirito disfattista e tendenzioso ma con la caparbietà di cittadina che vuole dare un contributo alla risoluzione di piccoli ma importanti problemi che voglio portare all'attenzione di chi ne ha competenza.

Paesi dalle mille sfaccettature, con un enorme potenzialità, ovvero la poca distanza che separa i monti dal mare, che aimè viene sfruttata poco o quasi niente. Entrambi i comuni sono punti di riferimento per tutto l’anno, sia per i paesi interni/limitrofi che per la città di Cosenza. Tante le persone che decidono di passare anche solo una giornata al mare ma che purtroppo devono accontentarsi della sola bellezza della natura e non poter accedere a strutture ricreative.

Sono tanti i problemi su cui soffermarsi ma alcuni richiedono una maggiorattenzione.

Siamo ormai alle soglie della stagione estiva ma sui nostri lungomari è difficile trovare le giuste strutture per trascorrere una giornata o semplicemente prendere un caffè, se non nei mesi di Luglio e Agosto.

La pulizia e riqualificazione dei territori lasciano a desiderare e le strade sono per lo più dissestate prive talvolta della segnaletica orizzontale e verticale.

Infine,vorrei che si prestasse maggior attenzione,ad una problematica che ritengo sia di primaria importanza, riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche, infatti sono assenti o quasi gli accessi sulla spiaggia per i soggetti portatori di handicap.

Sento di esternare il pensiero di ogni giovane del territorio e spero che il mio accorato appello alla risoluzione dei problemi non sia oggetto di pensieri o interpretazioni sbagliate poichè il mio vuole essere solo un input positivo per crescere insieme. "Amo il mio Paese e sono fiera di essere Calabrese.

 

Carmela Avolio

Coordinatrice IdM Giovani Acquappesa

Galleria fotografica

2 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 00951000793 Mediagraf
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code